Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

lunedì 10 dicembre 2012

risotto con funghi champignon e cicoria

Salve a tutti. Oggi vi voglio presentare un buon risotto con funghi e cicoria.
Ingredienti per 2 persone:
un litro di brodo di carne (o dado, come preferite)
una noce di burro
mezzo cubetto di mirepoix 
olio d'oliva
200 g di riso per risotti
vinchef 
mezzo mazzetto di cicoria
2 funghi champignon
sale
peperoncino
Preparazione:
Lavate bene la cicoria e fatela cuocere in acqua salata. Appena cotta scolarla e, con l'aiuto di un coltello, tagliarla a pezzettini.
Far riscaldare il brodo.
Lavare e affettare i funghi. Far riscaldare un po di olio in una casseruola, buttare dentro i funghi e lasciar soffriggere. Condire con peperoncino e un po di sale. Appena i funghi sono ben dorati toglierli dalla casseruola. Nella stessa casseruola fare dorare il riso con il mirepoix e sfumare con vinchef . Aggiungete i funghi e la cicoria e poco per volta il brodo che avete precedentemente riscaldato. Rimestare di tanto in tanto aggiungendo il brodo. Dopo circa 20 minuti il risotto dovrebbe essere pronto, ma assicuratevene assaggiandolo. 5 minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete la noce di burro e fatela sciogliere amalgamando. Servite caldo e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...