Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

martedì 11 dicembre 2012

coppa di fragole con crema

Buon giorno a tutti,
ieri sera ho letto del nuovo contest mani in pasta dolce mais e questa mattina mi sono messa subito all'opera. 
Ho deciso velocemente di presentarmi al contest con qualcosa di semplice e gustoso. 
Una bella coppa di fragole con crema.
Cominciamo.
Ingredienti per 2 persone:
una vaschettina da circa 150-170 g di fragole
per condire le fragole: 
un cucchiaio di zucchero e mezzo limone
per la crema:
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
15 g di amido di mais Amizea di Il Molino Chiavazza
250 ml di latte
una bustina di vanillina
e per guarnire un cucchiaio di cacao
Preparazione:
far riscaldare il latte con la vanillina. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'amido di mai e amalgamare bene. Unire poco per volta il latte e continuare ad amalgamare. Mettere il composto in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo per circa 2-3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare la crema il tempo di preparare le fragole.
Lavare e affettare le fragole togliendo il picciolo. In una ciotolina far sciogliere lo zucchero con il succo del mezzo limone e aggiungere le fette di fragole. Amalgamate bene le fragole con lo sciroppo ottenuto. Suddividete le fragole per 2 coppette mettendone un po sul fondo, coprire con la crema e aggiungere le altre fette di fragole. Coprire le coppette con una pellicola e lasciate riposare in frigo per un ora. Dopo spolverate con il cacao e servite.


 
 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...