Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

giovedì 25 luglio 2013

pipe rigate alla crema di zucchina serpente

La zucchina serpente porta questo nome perché si presenta a forma di serpente, cilindrica, di colore verde chiaro, liscia e lunga,la polpa è di color crema. Viene coltivata in Sicilia. Tempo fa vi ho presentato un piatto gli spaghetti con vongole e tenerumi, ebbene, per chi non lo sapesse i tenerumi sono le foglie di questo genere di zucchina.
Ora andiamo alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
1 piccola zucchina serpente,
2 scatolette di manzotin,
1 cubetto di mirepoix,
olio extravergine d'oliva,
sale,
peperoncino,
raspadura di bella lodi q.b.,
una spolverata di ajowan (erba del vescovo),
prezzemolo.
Preparazione:
Far riscaldare l'olio in una casseruola,aggiungere il mirepoix e lasciar soffriggere per 2 minuti. Pelare e tagliare a piccoli pezzi la zucchina ed aggiungerla nell'olio con il mirepoix. Condire con sale,peperoncino e ajowan. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a bassa fiamma per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e frullare. Nella stessa casseruola versare poi la manzotin e lasciar sciogliere la sua gelatina. Aggiungere la crema di zucchina e spegnere il fuoco. Cuocere le pipe rigate, scolarle e buttarle nella casseruola con la crema di zucchine. Amalgamare e servire nei piatti aggiungendo la raspadura di bella lodi e una spolverata di prezzemolo.
Buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...