Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

giovedì 18 aprile 2013

dessert con limoncino Melegatti

Vi va un dessert?
Questa è una ricettina che ho preparato utilizzando il dolce limoncino Melegatti.
Ingredienti per 10 persone:
mezza fiala di aroma vaniglia,
20 g di burro,
15 fragole,
150 ml di latte,
un cucchiaio di farina 00,
un cucchiaio di zucchero per la crema più un cucchiaino per le fragole,
un tuorlo d'uovo,
succo di limone,
panna spray per guarnire.
Preparazione:
Eliminare la glassa e sbriciolare il dolce limoncino Melegatti.
Inzuppare le briciole con la mezza fiala di aroma alla vaniglia e lavorare con il burro. Prendere un piccolo quantitativo del composto e foderare dei bicchierini da cognac.
Preparazione della crema:
Sciogliere la farina nel latte freddo,aggiungere lo zucchero e il tuorlo d'uovo e mettere sul fuoco. Girare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non avrà raggiunto una giusta consistenza, deve comunque risultare morbida.
Pulire le fragole e privarle del picciolo. 
Aggiungere 5 fragole alla crema e frullare il tutto.
Le altre fragole dividerle in 4 e condirle con zucchero e succo di limone. Lasciare riposare per almeno un paio d'ore.
Quando la crema si sarà raffreddata, con l'aiuto di un cucchiaio riempire i bicchierini che prima avete foderato con il dolce limoncino Melegatti.
Aggiungete 4 pezzetti di fragole in ogni bicchierino
Aggiungere un pò di panna spray

E infine irrorare con il succo delle fragole che si è formato
Servire a temperatura ambiente.





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...