Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

lunedì 19 novembre 2012

pizzette

Ciao oggi vi voglio far vedere le pizzette che ho fatto con la farina de Il Molino Chiavazza.
Ingredienti per un kg di farina:  
1 kg farina 00 per pizza de Il Molino Chiavazza
½ litro acqua tiepida
100 grammi di olio d'oliva 
un cucchiaino di zucchero
 20 grammi sale
50 grammi lievito di birra
 Procedimento:
Impastare, farina,  zucchero, olio, il lievito sbriciolato e poco per volta l’acqua tiepida. Quest’impasto si può ottenere lavorandolo molto bene e a lungo. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. L’impasto è pronto quando si staccherà dalle mani. Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola capiente in un luogo caldo per circa venti minuti (deve comunque raddoppiare il volume). Dopodiché dividere l'impasto in palline da 80 g circa. Schiacciare le palline d'impasto fino ad ottenere dei dischi sottili. 
Preparate la salsa: prendete una scatola da 800 g di pomodori pelati e passate in un passaverdure, schiacciate 1 spicchio d'aglio con il sale e il pepe,mettete l'olio e rimestate. Aggiungete i pomodori pelati,lo zucchero, l'origano e il basilico. Con un cucchiaio mettete il pomodoro su ogni pizzetta. Aggiungete gli altri ingredienti a piacere e mettete nel forno già caldo a 200 gradi fino a cottura.
Io ne ho fatti con:
Salame piccante, uovo sodo, alici e pomodoro condito ( vedere foto)
Salame ungherese,prosciutto cotto,alici e pomodoro condito ( vedere foto)
Mozzarella e pomodoro condito ( vedere foto)
Salame piccante,uovo e pomodoro condito (vedere foto)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...