Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

domenica 25 novembre 2012

Lasagne al forno con spinaci



buona domenica a tutti!
Oggi vi voglio presentare un classico piatto della cucina italiana che viene maggiormente consumato la domenica ma con qualche ritocchino.
Le lasagne al forno. Solo che questa volta invece di essere rosse sono totalmente verdi.
Non useremo la salsa di pomodoro ma solo spinaci.
Ingredienti per 4 persone: 400 g circa di lasagne, 500 g di spinaci, sale, pepe, olio d'oliva, 1 cubetto di mirepoix, 300 g di carne bovina tritata, vinchef, 300 g di funghi in scatola, 300 g di prosciutto cotto a fette sottili e 3 uova sode. 
Procedimento: in una pentola cuocere gli spinaci in acqua salata e pepata. Soffriggere i funghi in un po di olio a parte fate riscaldare dell'altro olio e fate soffriggere per un minuto il mirepoix poi aggiungere il tritato di carne e condire con un po di sale e pepe. Lasciare soffriggere qualche minuto,quanto si asciughi quel poco di acqua che si viene a formare, e sfumare con vinchef.
Non appena gli spinaci sono cotti frullateli con tutta l'acqua e aggiungeteli al tritato di carne,aggiungete anche i funghi che erano stati soffritti in precedenza. Lasciare cuocere qualche minuto. 
In una teglia versate qualche mestolo del composto di spinaci e carne, disponete sopra uno strato di lasagne, sopra le lasagne qualche fetta di prosciutto, l'uovo sodo tagliato a fettine e ancora qualche mestolo del composto di spinaci e carne (aiutatevi con un cucchiaio per distribuirlo bene,in modo da coprire tutto lo strato di lasagne). Proseguite così con altri 3 strati di lasagne.
Coprite la teglia con la carta alluminio per alimenti e mettete al forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti ( comunque per la cottura delle lasagne seguite le indicazioni della casa produttrice).
Appena pronte servite nel piatto e buon appetito.


2 commenti:

  1. Ottima alternativa alla classica lasagna rossa. Così fa pandant con le tasche di noi italiani, con il governo che ci ritroviamo :((
    Buona domenica <3<3<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...