Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

giovedì 22 novembre 2012

Couscous con speck,zucchine e mandorle

Ciao a tutti, oggi ho preparato il coucous.
Ingredienti per 2 persone: 200 g di couscous de "Il Molino Chiavazza", un quarto di litro di acqua, olio d'oliva, sale, pepe, una zucchina, 100 g di speck, 100 g di mandorle,una noce di burro, vino bianco, un cubetto di mirepoix(vedi il mio post mirepoix).
Preparazione: Versate un po d'olio d'oliva in un tegame e fatelo riscaldare. Nel mentre lavate la zucchina, dividerla in 2 nel senso della lunghezza e poi nel senso della larghezza tagliare a fettine. Appena l'olio è caldo buttate le zucchine e conditele con sale e pepe. Lasciare soffriggere. 
Tagliate a cubetti lo speck.
In un pentolino sbollentate le mandorle, scolatele e togliete la pellicina.
Appena le zucchine si saranno appena dorate aggiungete lo speck, le mandorle e il mirepoix. Lasciate soffriggere qualche minuto e poi sfumate con un po di vini bianco.
In una pentola versate un quarto di litro di acqua con un cucchiaio di olio d'oliva e mezzo cucchiaio di sale. Portate a bollore l'acqua togliere dal fuoco e versate il couscous, mescolate per 2 minuti circa e aggiungere il burro. Rimettere sul fuoco per altri 3 minuti sgranando il couscous con una forchetta. 
Appena il couscous è pronto versatelo nel tegame con gli altri ingredienti e amalgamate.
Servite in un piatto e buon appetito. Potrete usarlo sia come piatto caldo che come piatto freddo.


                                                       

2 commenti:

  1. Buona la ricetta! Auguri per il concorso "Il Cous Cous"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per gli auguri. Seguimi, troverai altre gustose ricette.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...